La sana alimentazione
Un equilibrato regime alimentare garantisce un giusto apporto di nutrienti per soddisfare l’organismo, e permette di prevenire diverse patologie. L’Organizzazione Mondiale della Sanità riconosce come fattori determinanti per un corretto stato di salute, sia il proprio stile di vita che l’alimentazione stessa.
Avere un’alimentazione bilanciata è un modo corretto per regolare sia la quantità che la qualità dei nostri pasti. Per garantire un apporto adeguato di energie e nutrienti è bene variare anche il consumo di alimenti.
Negli USA durante gli anni 90’ nasceva la Piramide degli alimenti, interpretata come una guida nella scelta e nelle porzioni degli alimenti da consumare. Gli alimenti che si trovano all’apice della piramide
sono da consumare in minore quantità a differenza di quelli che si trovano alla base della stessa.
Con il passare del tempo tale guida venne criticata poiché non faceva distinzione delle diverse fonti proteiche. Ad oggi possiamo dire che è bene favorire il consumo di carni bianche e di pesce, ed è anche consigliato limitare carni rosse e latticini.
Si forma così una nuova piramide alimentare la quale viene fondata sull’importanza dell’attività fisica, della corretta idratazione e del controllo del peso corporeo. Alla base di questa guida si incentiva il consumo moderato di grassi salutari, sconsigliando così carboidrati raffinati e carni rosse
Se anche tu vuoi iniziare un percorso alimentare ed essere seguito dai nostri esperti del settore, contattaci per prenotare la tua visita conoscitiva. Il team di LDB Group ti aspetta!
Fonti e Immagini: