Cardiologia

Medical Center LDB offre la possibilità di effettuare una visita cardiologica completa che prevede un’anamnesi accurata del paziente.

Cardiologia

Durante la prima visita il medico raccoglierà il maggior numero di informazioni sullo stile di vita del paziente. Lo stato di salute dell’apparato cardiovascolare dipende molto spesso dalle nostre abitudini quotidiane come alimentazione, attività fisica, assunzioni di farmaci, ma anche il vizio del fumo o eventuali patologie cardiache magari ereditarie.

Visita cardiologica

Ulteriori esami che possono essere richiesti durante una visita sono: Color Doppler Cardiaco, Ecoardiogramma, Holter cardiaco, Holter pressorio, Ecocolordoppler arterioso e venoso.

È sempre importante mettere il medico al corrente di patologie esistenti e comunicare eventuali interventi avvenuti in precedenza. È importante fare prevenzione e prenotare la propria visita di controllo almeno una volta l’anno o secondo parere del medico. Con l’aiuto del medico è possibile mantenere sotto controllo i fattori di rischio predominanti, tra i principali:

Visita cardiologo

  • Diabete e Colesterolo
  • Sovrappeso e Sedentarietà
  • Fumo
  • Stress
  • Pressione Arteriosa

Cardiologia

Elettrocardiogramma

Cardiologia

La visita cardiologica con ECG a riposo rileva la situazione cardiaca al momento in cui viene fatta l’analisi pertanto non si ha la garanzia di riuscire ad identificare la presenza di un’anomalia, in quanto potrebbe non verificarsi al momento della rilevazione. È indicata soprattutto per la diagnosi di infarto miocardico, per identificare aritmie, per identificare squilibri idroelettrolitici o metabolici. Si esegue con il posizionamento di 10 elettrodi sui 4 arti e sul torace. Serve a valutare le variazioni elettriche che si verificano durante l’attività cardiaca e quindi a monitorare il ritmo dei battiti del cuore e stabilire eventuali irregolarità.

Cardiologia

ECG

La visita cardiologica con ECG a riposo rileva la situazione cardiaca al momento in cui viene fatta l’analisi pertanto non si ha la garanzia di riuscire ad identificare la presenza di un’anomalia, in quanto potrebbe non verificarsi al momento della rilevazione.

Visita Cardiologica

È indicata soprattutto per la diagnosi di infarto miocardico, per identificare aritmie, per identificare squilibri idroelettrolitici o metabolici. Si esegue con il posizionamento di 10 elettrodi sui 4 arti e sul torace. Serve a valutare le variazioni elettriche che si verificano durante l’attività cardiaca e quindi a monitorare il ritmo dei battiti del cuore e stabilire eventuali irregolarità.

Focus Visite Specialistiche Focus medicale

Cardiomiopatia

Focus

La Cardiomiopatia Ipertrofica è una malattia del muscolo cardiaco caratterizzata dalla presenza di aumentato spessore delle pareti del ventricolo sinistro non secondaria a ipertensione arteriosa, malattie delle valvole cardiache o ad altre cause che possono generare un aumento dello spessore delle pareti. La diagnosi di CMI nell’adulto viene fatta quando lo spessore anche di una sola parete del ventricolo sinistro è uguale o superiore a 15 mm, misurata con Ecocardiografia o Risonanza Magnetica.

ECG a casa

Medical Center LDB

Lo sapevi che

Lo sapevi che...

Il 13 maggio 2021 si è celebrata la prima Giornata Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare, promossa e organizzata dalla Società Italiana per la Prevenzione Cardiovascolare (SIPREC).

Prevenzione cardiologica

L’iniziativa, incentrata sul tema della prevenzione cardiovascolare a 360 gradi, e mira ad accrescere la consapevolezza dell’importanza e dell’incidenza delle malattie cardiovascolari sensibilizzando sul ruolo centrale degli interventi di prevenzione.

News

Resta aggiornato sulle ultime notizie e i nostri consigli per rimanere sempre in buona salute.

Convenzioni Assicurative

Abbiamo accordi con i principali istituti assicurativi che operano nel settore sanitario, per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite dal paziente.

Medical Center LDB logo

Il Gruppo LDB si occupa di servizi medicali, visite mediche, presidio medico sul posto con ambulanza dedicata, tamponi rinofaringei e test sierologici. Contattaci per maggiori informazioni.