Medicina dello Sport
Medical Center LDB offre la possibilità di effettuare una visita specialistica sportiva completa, indispensabile per tutti quei pazienti che vogliono svolgere attività fisica di livello agonistico.
Medicina dello sport
Durante la prima visita il Medico Sportivo si concentrerà sul verificare la possibilità che il paziente possa praticare una determinata attività fisica. È importante valutare possibili problematiche fisiche o psicologiche dello sportivo in modo da poter seguire il paziente informandolo con consigli utili per svolgere un’attività sportiva sana. Tutti i controlli clinici-strumentali cui è sottoposto il paziente durante lo svolgimento della visita servono per certificare l’idoneità alla pratica sportiva sia per il livello agonistico che non agonistico.
Infatti molti centri sportivi, come ad esempio piscine e palestre, richiedono un certificato dedito alle attività ludico-motorie rilasciato da un Medico Sportivo specialista. Per gli atleti di calcio, pallavolo, basket, ciclismo e atletica vengono richieste delle visite specifiche per poter ricevere il certificato, considerato di livello B1, ovvero:
Medicina dello sport
- una visita medica completa
- un’attenta e minuziosa anamnesi clinica dello sportivo, riguardante dati familiari e abitudini
- lo svolgimento di esami strumentali come la spirometria, esame delle urine, visita oculistica ed elettrocardiogramma a riposo e dopo sforzo
Distorsione
Generalmente la causa di una distorsione è legata a un danno da trauma con rottura dei legamenti verso un’articolazione o allungamento. Si parla nel dettaglio di movimenti bruschi di rotazione o torsione durante il lavoro, una pratica sportiva o nella vita quotidiana. Le articolazioni più soggette sono spalla, ginocchio e caviglia. Ne esistono di tre gradi: stiramento (1°), articolazione stabile con legamenti completamente o parzialmente rotti (2°), lacerazione più grave capsulo-legamentosa che genera instabilità dell’articolazione per eccessiva dislocazione dei capi articolari (3°). Per accertamenti è sufficiente una radiografia, utile per eliminare ogni dubbio su possibili fratture.
Distorsione
Generalmente la causa di una distorsione è legata a un danno da trauma con rottura dei legamenti verso un’articolazione o allungamento. Si parla nel dettaglio di movimenti bruschi di rotazione o torsione durante il lavoro, una pratica sportiva o nella vita quotidiana. Le articolazioni più soggette sono spalla, ginocchio e caviglia.
Medicina dello sport
Ne esistono di tre gradi: stiramento (1°), articolazione stabile con legamenti completamente o parzialmente rotti (2°), lacerazione più grave capsulo-legamentosa che genera instabilità dell’articolazione per eccessiva dislocazione dei capi articolari (3°). Per accertamenti è sufficiente una radiografia, utile per eliminare ogni dubbio su possibili fratture.
Epicondilite
Focus
Meglio conosciuta come ‘Gomito del tennista’ si tratta di una particolare tendinopatia, un disturbo del gomito dovuto al carico eccessivo dei tendini estensori del polso e delle dita. Si tratta di un disturbo molto diffuso, solo in Italia si contano dall’1 al 3% della popolazione compresa tra i 25 e i 60 anni. L’epicondilite può provocare un dolore intenso causando una perdita di elasticità del tendine compromettendo quindi i movimenti del polso e del gomito. Si tratta a tutti gli effetti di una patologia degenerativa che se non trattata, con il passare del tempo, può peggiorare. Le cure prevedono terapie fisiche, stretching, fisioterapia e un uso di antinfiammatori.
Medical Center LDB
Lo sapevi che...
Nonostante le prime olimpiadi registrate si siano svolte come manifestazioni locali ad Olimpia nel 776 a.C. i primi veri Giochi Olimpici moderni si sono tenuti ad Atene nel 1896.
Medicina dello sport
È stato proprio in Grecia che, sotto la guida del presidente greco Demetrius Vikelas, fu fondato il CIO (Comitato Olimpico Internazionale) gruppo indispensabile per organizzare le Olimpiadi.
News
Resta aggiornato sulle ultime notizie e i nostri consigli per rimanere sempre in buona salute.
Allarme Pelle: Macchie Rosse
Perché i Medici sono sui Set?
Convenzioni Assicurative
Abbiamo accordi con i principali istituti assicurativi che operano nel settore sanitario, per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite dal paziente.
Il Gruppo LDB si occupa di servizi medicali, visite mediche, presidio medico sul posto con ambulanza dedicata, tamponi rinofaringei e test sierologici. Contattaci per maggiori informazioni.