Endocrinologia

Medical Center LDB offre la possibilità di effettuare una visita endocrinologica che si occupa di diagnosticare e curare i disturbi legati alle ghiandole a secrezione interna.

Visita Endocrinologica

Durante la prima visita, non invasiva e indolore, il Medico specialista si preoccuperà di eseguire un controllo per valutare o monitorare gli organi che producono gli ormoni, ovvero le ghiandole endocrine. Rientrano tra questi anche la tiroide, il pancreas, il surrene, le ovaie, i testicoli e l’ipofisi. Grazie ad un controllo accurato è possibile prevenire l’insorgenza di malattie come il diabete, la disfunzione erettile, l’osteoporosi, la pressione alta, i tumori alle ghiandole endocrine, il colesterolo, l’infertilità ed eventuali problematiche legate alla menopausa.

Lo svolgimento della visita endocrinologica può avere una durata complessiva di un’ora poiché il Medico è obbligato a chiedere informazioni sulla storia familiare, alimentare e patologica del paziente.
È consigliabile effettuare una visita endocrinologica nel caso in cui risulti uno scompenso di endocrini nei test di laboratorio o in presenza di sintomi connessi alla propria malattia endocrina.

Visita dall’endocrinologo

Infatti il Medico necessita di avere dei referti del paziente per poter diagnosticare con efficacia eventuali problematiche. Si tratta dello strumento principale con il quale lavora poiché deve poter far ricorso alla diagnostica per immagini e poter quindi visionare correttamente gli organi endocrini per rilevare eventuali anomalie.

Endocrinologia visita specialistica

Osteoporosi

Endocrinologia visita specialistica

L'Osteoporosi è una malattia cronica silente e non una condizione fisiologia correlata all’invecchiamento. È caratterizzata da un’alterazione della struttura ossea che comporta un aumento del rischio di fratture da fragilità. Le cause dell’insorgere della malattia sono legate all’opera degli osteoclastici, che si occupano della rimozione di tessuto scheletrico danneggiato o vecchio, e degli osteoblasti, cellule che riformano l’osso. Invecchiando l’attività degli osteoclasti aumenta esponenzialmente a differenza degli osteoblasti causando la perdita di massa ossea. Di conseguenza l’Osteoporosi si manifesta quando la perdita dei tessuti diventa maggiore rispetto al loro rinnovamento.

Endocrinologia visita specialistica

Osteoporosi

L’Osteoporosi è una malattia cronica silente e non una condizione fisiologia correlata all’invecchiamento. È caratterizzata da un’alterazione della struttura ossea che comporta un aumento del rischio di fratture da fragilità.

Endocrinologia

Le cause dell’insorgere della malattia sono legate all’opera degli osteoclastici, che si occupano della rimozione di tessuto scheletrico danneggiato o vecchio, e degli osteoblasti, cellule che riformano l’osso. Invecchiando l’attività degli osteoclasti aumenta esponenzialmente a differenza degli osteoblasti causando la perdita di massa ossea. Di conseguenza l’Osteoporosi si manifesta quando la perdita dei tessuti diventa maggiore rispetto al loro rinnovamento.

Focus Visite Specialistiche Focus medicale

Tiroide

Focus

Il corretto funzionamento della tiroide comporta un adeguato svolgimento del metabolismo. Nel dettaglio la tiroide è una ghiandola, di circa 5cm di diametro, posizionata nel collo in corrispondenza tra la trachea e la laringe. Difficilmente può essere percepita soprattutto durante una visita Medica di controllo, ma in casi di un aumento di dimensioni può risultare facilmente individuabile al tatto. Gli ormoni che la tiroide secerne si occupano di influenzare il metabolismo in due modi. Il primo è aumentando il consumo di ossigeno usufruito dalle cellule; il secondo è stimolare la maggior parte dei tessuti dell’organismo a produrre proteine.

Endocrinologia controllo tiroide

Medical Center LDB

Lo sapevi che

Lo sapevi che...

Qualora una persona dovesse soffrire di ipotensione, solo in caso di necessità, viene consigliato come rimedio casalingo quello di ricorrere nell’uso di un pizzico di sale sotto la lingua.

Endocrinologia

Questo procedimento aiuta momentaneamente il soggetto a rialzare rapidamente i valori della pressione sanguigna. Nei casi più gravi è necessario recarsi al più presto dal proprio Medico.

News

Resta aggiornato sulle ultime notizie e i nostri consigli per rimanere sempre in buona salute.

Convenzioni Assicurative

Abbiamo accordi con i principali istituti assicurativi che operano nel settore sanitario, per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite dal paziente.

Medical Center LDB logo

Il Gruppo LDB si occupa di servizi medicali, visite mediche, presidio medico sul posto con ambulanza dedicata, tamponi rinofaringei e test sierologici. Contattaci per maggiori informazioni.