Perché i Medici sono sui Set?
L’Assistenza Medica Cinematografica è indispensabile per garantire un ambiente, spesso frequentato da molte figure professionali, sicuro e protetto in cui lavorare. La tipologia di servizio può essere fisso, ovvero l’equipe medica composta da medici e infermieri si sposta insieme con la troupe, oppure a chiamata.
Quest’ultima riguarda una tipologia di assistenza più flessibile dove l’orario viene scandito spesso e volentieri dal cliente. In alcuni casi è anche possibile contattare un medico a scopo di consulenza per effettuare scatti particolari.
Esiste un’ulteriore categoria lavorativa di esperti definiti da ‘copione’. Queste figure mediche professionali si occupano di fare informazione veritiera agli attori che devono interpretare scene per film o telefilm sulla medicina. In questo modo è possibile prevenire falsa informazione, tutelare la figura professionale dei medici che in alcuni casi può essere portata sotto una luce negativa al pubblico ed essere accurati nelle informazioni condivise e mostrate.
Generalmente l’equipe medica presente sui diversi set è sempre attrezzata per affrontare rapidamente qualsiasi tipo di incidente come lesioni lievi, disturbi sul set o malattie. Inoltre è importante ricordare che l’Assistenza Medica non è indispensabile solo per i set, ma anche per le Produzioni Televisive, Start Up, aziende pubbliche e private.
A seconda dei casi è possibile richiedere anche un’Ambulanza Privata, servizio che in questi casi ha lo scopo di incrementare la sicurezza e tutela dei lavoratori.