Otorinolaringoiatria

Medical Center LDB offre la possibilità di effettuare una visita otorinolaringoiatrica che consiste nell’anamnesi accurata delle strutture presenti nell’orecchio, naso e gola paziente.
Durante la prima visita il Medico specialista si concentrerà sull’analizzare la salute di naso, gola e orecchio diagnosticando eventuali patologie o disturbi cui possono essere soggetti. Le patologie più comuni sono ad esempio noduli, sordità, otosclerosi, malformazioni del setto nasale, otite, perforazione del timpano, vertigini, sinusite, poliposi, calcolosi salivare, adenoiditi, cisti, tonsille e apnee notturne.

Lo specialista sottoporrà il paziente ad un’ispezione del cavo orale, dell’orecchio e alla palpazione del collo. A seconda delle esigenze potrà suggerire al soggetto ulteriori accertamenti attraverso esami audiometrici, vestibolari, impedenzometrici, lavaggi auricolari, otoscopie, rinoscopie, laringoscopie e impedenzometrie. La visita otorinolaringoiatrica viene suggerita ai pazienti soggetti a determinati sintomi come orecchio chiuso, problemi di equilibrio e vertigini, naso chiuso senza motivo apparente, problemi di udito, sensazione di sbandamento, dolore continuo alla gola o abbassamento persistente della voce.

Otorinolaringoiatria visita specialistica

Otosclerosi

Otorinolaringoiatria visita specialistica

Si parla della prima causa di sordità (ipoacusia) nonché di una patologia distrofica non infiammatoria situata nella capsula ossea labirintica che colpisce entrambe le orecchie. La causa della malattia è sconosciuta, nonostante sia stato scoperto essere sia di carattere ereditario che su base ormonale-metabolico. L’otosclerosi, spesso caratterizzato da acufeni (suoni acuti interni come ronzii o fischi) si può diagnosticare attraverso l’esame audiometrico tonale e l’esame impedenzometrico. Con essi è possibile individuare l’originale problema della sordità attraverso l’accertamento della tipologia di trasmissione del suono, che può avvenire per via ossea o aerea.

Otorinolaringoiatria visita specialistica

Otosclerosi

Si parla della prima causa di sordità (ipoacusia) nonché di una patologia distrofica non infiammatoria situata nella capsula ossea labirintica che colpisce entrambe le orecchie.

Otorinolaringoiatria

La causa della malattia è sconosciuta, nonostante sia stato scoperto essere sia di carattere ereditario che su base ormonale-metabolico. L’otosclerosi, spesso caratterizzato da acufeni (suoni acuti interni come ronzii o fischi) si può diagnosticare attraverso l’esame audiometrico tonale e l’esame impedenzometrico. Con essi è possibile individuare l’originale problema della sordità attraverso l’accertamento della tipologia di trasmissione del suono, che può avvenire per via ossea o aerea.

Focus Visite Specialistiche Focus medicale

Otoliti

Focus

In caso di traumi, infezioni o altri motivi, riguardanti l’orecchio interno può accadere che gli otoliti si possano distaccare collocandosi nei canali semicircolari. Azione che comporta una stimolazione erronea di questi ‘minuscoli sassolini’, ovvero agglomerati di ossalato e carbonato di calcio (posizionati in una matrice gelatinosa all’interno dell’orecchio), generando un fenomeno conosciuto come vertigine. Gli otoliti infatti si occupano di mantenere ma soprattutto gestire l’equilibrio, il movimento e la direzione, in funzione degli spostamenti della testa, inviando al cervello segnali sulla variazione del corpo nello spazio.

Otorinolaringoiatria visita specialistica

Medical Center LDB

Lo sapevi che

Lo sapevi che...

Un disturbo che interessa uomini e donne, ma che spesso viene diagnosticato soprattutto alle donne in menopausa, è l’apnea notturna. Chi ne è affetto si ritrova a russare in maniera evidente fin dalle prime fasi del sonno iniziando a interrompere il respiro, da dieci secondi a tre minuti. Questo comporta il RERA (Respiratory Effort Related Arousal) ovvero una limitazione seguita da un aumento dello sforzo della respirazione susseguito da un repentino blocco.

Visita dall’Otorino

Esistono varie cause per questo disturbo, fra cui il sovrappeso, è comunque importante parlarne con il proprio medico per individuare l’esatto motivo di questo problema.

News

Resta aggiornato sulle ultime notizie e i nostri consigli per rimanere sempre in buona salute.

Convenzioni Assicurative

Abbiamo accordi con i principali istituti assicurativi che operano nel settore sanitario, per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite dal paziente.

Medical Center LDB logo

Il Gruppo LDB si occupa di servizi medicali, visite mediche, presidio medico sul posto con ambulanza dedicata, tamponi rinofaringei e test sierologici. Contattaci per maggiori informazioni.