Pediatria

Medical Center LDB offre la possibilità di effettuare una visita pediatrica che, con la collaborazione del genitore, è in grado di creare un percorso di crescita sano e forte per il bambino.

Visita pediatrica

Durante la prima visita il Medico si preoccuperà di stabilire un rapporto di fiducia con il piccolo paziente soprattutto grazie al sostegno dei genitori che si occuperanno di fare da tramite per tranquillizzare il bambino e per assicurare una visita completa. Il ruolo del genitore infatti sarà fondamentale per poter permettere al medico di raccogliere una prima un’anamnesi necessaria per le visite future. A differenza dei normali controlli oltre a diagnosticare, curare e trattare eventuali patologie il Pediatra si occuperà soprattutto di informare ed educare.

La visita è consigliata a ciascun bambino perché è importante avere regolarmente dei ‘bilanci di salute’ per ogni paziente. In questo modo è possibile tenere la famiglia al corrente della salute del piccolo indicandone un percorso per un corretto stile di vita, ma anche per identificare eventuali segni precoci di malattie.

Pediatria

Un aspetto fondamentale delle visite pediatriche è quello di assicurare al bambino un’esperienza positiva. Pertanto nella prima visita non saranno effettuati dei controlli invasivi, ad esempio prelievi, per evitare che il bambino associ la visita ad eventi traumatici.
Il genitore avrà il semplice, ma importante, ruolo di tranquillizzare il piccolo spiegando come avverrà la visita aiutando così il medico a creare empatia per la visita imminente.

Pediatria visita specialistica

Malattie Esantematiche

Pediatria visita specialistica

Insieme con la primavera arrivano per i bambini, soprattutto ma non esclusivamente, le malattie esantematiche che si contraddistinguono per la comparsa di esantemi ovvero eruzioni cutanee. Si parla di infezioni virali molto contagiose e diffuse nei mesi primaverili che comprendono: Morbillo, Rosolia, Malattia mano-piede-bocca, Scarlattina (patologia di origine batterica), Eritema infettivo, Varicella ed Esantema critico. Alcune tra queste malattie guariscono in maniera del tutto spontanea; in altri casi è possibile accelerare la cura. È sufficiente recarsi dal Pediatra che saprà diagnosticare nel dettaglio la patologia e riferire tutte le indicazioni necessarie per affrontarla.

Pediatria visita specialistica

Malattie Esantematiche

Insieme con la primavera arrivano per i bambini, soprattutto ma non esclusivamente, le malattie esantematiche che si contraddistinguono per la comparsa di esantemi ovvero eruzioni cutanee. Si parla di infezioni virali molto contagiose e diffuse nei mesi primaverili che comprendono: Morbillo, Rosolia, Malattia mano-piede-bocca, Scarlattina (patologia di origine batterica), Eritema infettivo, Varicella ed Esantema critico.

Visita pediatrica

Alcune tra queste malattie guariscono in maniera del tutto spontanea; in altri casi è possibile accelerare la cura. È sufficiente recarsi dal Pediatra che saprà diagnosticare nel dettaglio la patologia e riferire tutte le indicazioni necessarie per affrontarla.

Focus Visite Specialistiche Focus medicale

Disturbo da Decifit

Focus

Alcuni studi hanno rilevato che in età scolare sono l’8-11% i bambini a soffrire da deficit di attenzione/iperattività. Questo disturbo viene considerato un impedimento del neurosviluppo e non come un semplice comportamento scorretto. I primi sintomi iniziano nel perdiodo dell'infanzia quando i bambini si recano a scuola e ne compromettono lo sviluppo sociale, scolastico, lavorativo e personale. Ma impediscono ai piccoli anche un corretto apprendimento, mantenimento, applicazione e acquisizione di informazioni. Le cure prescritte dal medico generalmente prevedono una terapia comportamentale da far seguire ai bambini.

Pediatria deficit attenzione

Medical Center LDB

Lo sapevi che

Lo sapevi che...

Secondo l’Associazione Italiana Persone Down in Italia 1 bambino su 1200 nasce con la Sindrome di Down. Ad esserne affetti sono gli individui con un’anomalia cromosomica, nello specifico è dovuta alla presenza di un cromosoma in più classificato con il numero 21.

Visita dal pediatra

Non esiste una vera cura ma solo una terapia per trattare i sintomi e le patologie che può comportare la Sindrome ad un paziente.

News

Resta aggiornato sulle ultime notizie e i nostri consigli per rimanere sempre in buona salute.

Convenzioni Assicurative

Abbiamo accordi con i principali istituti assicurativi che operano nel settore sanitario, per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite dal paziente.

Medical Center LDB logo

Il Gruppo LDB si occupa di servizi medicali, visite mediche, presidio medico sul posto con ambulanza dedicata, tamponi rinofaringei e test sierologici. Contattaci per maggiori informazioni.