Osteopatia e
Fisiatria

Medical Center LDB offre la possibilità di effettuare una visita osteopatica e fisioterapica incentrata sul recupero della mobilità articolare dei pazienti.

Osteopatia e Fisiatria

L’osteopata non utilizza macchinari ma si avvale di una diagnosi basata sulla ricerca della causa del problema nel corpo in generale. Si tratta di una tecnica dall’approccio prettamente manuale dove, attraverso la manipolazione, riesce ad attivare l’autoregolazione e guarigione nel corpo. Nell’ambito di dolori legati alle articolazioni può fare la differenza nell’immediato, risolvendo tutte quelle problematiche più comuni come dolore al polso, gomito, schiena e cervicale. Questa figura professionale, a differenza del fisiatra, non può prescrivere medicinali.

Il medico fisioterapista si occupa invece di prevenire, oltre che curare, specifiche problematiche che spesso sono collegate alla poca attività motoria. Si avvale dell’utilizzo di massaggi, trattamenti riabilitativi o di macchinari per risolvere il problema del paziente e aiutarlo nel recupero della salute.

Osteopatia e Fisiatria

Il fisiatra ha l’importante compito di riabilitare e curare al tempo stesso tutte quelle complicazioni legate alle disabilità motorie naturali o innaturali, ad esempio dovute da un evento traumatico, che un paziente può sviluppare. Una volta individuato il problema, e la sua gravità legata al sistema nervoso periferico, il fisiatra esporrà la diagnosi della patologia e il relativo trattamento per la cura.

Osteopatia e fisiatria visite specialistiche

Stretching Teraupetico

Osteopatia e fisiatria visite specialistiche

Quando si parla di Stretching Teraupetico ci si riferisce ad un insieme di tecniche incentrate sull’allungamento e la flessibilità del muscolo per preservare la mobilità articolare. Questi esercizi sono ottimi per migliorare l’ampiezza del movimento, la coordinazione, l’elasticità e ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare e sul sistema nervoso. In base alle esigenze viene sconsigliato fare Stretching a chi ha subito operazioni o a chi è rimasto inattivo per molto tempo, questo perché una cattiva pratica di questi esercizi può comportare problematiche importanti. Per svolgere dei movimenti corretti e benefici per il corpo è sufficiente seguire delle lezioni o chiedere ad uno specialista.

Osteopatia e fisiatria visite specialistiche

Stretching Teraupetico

Quando si parla di Stretching Teraupetico ci si riferisce ad un insieme di tecniche incentrate sull’allungamento e la flessibilità del muscolo per preservare la mobilità articolare. Questi esercizi sono ottimi per migliorare l’ampiezza del movimento, la coordinazione, l’elasticità e ha effetti benefici sul sistema cardiovascolare e sul sistema nervoso.

Osteopatia e Fisiatria

In base alle esigenze viene sconsigliato fare Stretching a chi ha subito operazioni o a chi è rimasto inattivo per molto tempo, questo perché una cattiva pratica di questi esercizi può comportare problematiche importanti. Per svolgere dei movimenti corretti e benefici per il corpo è sufficiente seguire delle lezioni o chiedere ad uno specialista.

Focus Visite Specialistiche Focus medicale

Scoliosi

Focus

Una delle principali problematiche dell’età evolutiva è l’alterazione della struttura della colonna vertebrale definita scoliosi. Si tratta di una deviazione laterale che genera una curva innaturale della schiena. Esistono diverse varianti che generalmente si dividono in lievi, moderate o gravi. Se presa in tempo la scoliosi può essere curata con un trattamento, prescritto da un fisioterapista, che consiste in esercizi da effettuare regolarmente a domicilio. Lo scopo del trattamento è quello di garantire al paziente una situazione quanto più possibile priva di complicazioni future perché non è possibile raddrizzare una schiena, ma solo migliorarne la postura.

Osteopatia e fisiatria visite specialistiche

Medical Center LDB

Lo sapevi che

Lo sapevi che...

Per chi è affetto da distrofia muscolare è errato affermare che non è necessario svolgere attività motoria. Spesso si pensa che se un muscolo è ammalato allora utilizzarlo può peggiorare la situazione. In questo caso è importante parlare del ‘disuso’.

Osteopatia e Fisiatria

Ovvero quando un muscolo non compie più attività fisica, modificando il metabolismo cellulare dell’individuo e generando ulteriore atrofia dei muscoli peggiorando quindi le debolezze del paziente che ne soffre. Non esiste una cura ma è possibile tenere sotto controllo la qualità della vita con un’adeguata fisioterapia.

News

Resta aggiornato sulle ultime notizie e i nostri consigli per rimanere sempre in buona salute.

Convenzioni Assicurative

Abbiamo accordi con i principali istituti assicurativi che operano nel settore sanitario, per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite dal paziente.

Medical Center LDB logo

Il Gruppo LDB si occupa di servizi medicali, visite mediche, presidio medico sul posto con ambulanza dedicata, tamponi rinofaringei e test sierologici. Contattaci per maggiori informazioni.