Ortopedia e
Traumatologia

Medical Center LDB offre la possibilità di effettuare una visita ortopedica e traumatologica incentrata sull’analisi e sullo studio della salute dell’apparato locomotore.

Visita dallo Psicologo

Durante la visita lo specialista ortopedico si preoccuperà di effettuare un’analisi clinica completa del soggetto e di controllare ossa, muscoli e articolazioni. La visita è consigliata soprattutto per accertamenti di eventuali lesioni a tutti quei pazienti che sono stati sottoposti a forti traumi. In alternativa viene suggerita per tutti quei controlli più comuni correlati alla corretta postura, al lavoro, alle attività fisiche o alle abitudini del paziente. Grazie a questa visita vi è la possibilità di diagnosticare eventuali patologie degenerative, acute o croniche.

Le malattie più diffuse sono artrosi, alluce valgo, neuroma di Morton, problemi al menisco, lesioni a legamenti (come al ginocchio), la sindrome del tunnel carpale e fascite plantare.

Psicoterapia

Lo studio accurato della struttura e della corretta funzionalità dell’apparato locomotore del paziente può prevenire eventuali sforzi a carico della colonna vertebrale (correggendo la postura), degli arti superiori oppure di quelli inferiori. A fine visita lo specialista può richiedere ulteriori accertamenti diagnostici usufruendo di svariati esami come ad esempio la tac, gli esami del sangue, le radiografie, gli esame delle urine e le risonanze magnetiche.

Ortopedia e traumatologia visita specialistica

Lesione Legamenti

Ortopedia e traumatologia visita specialistica

A guidare e a limitare i movimenti dell’essere umano ci sono i legamenti. Ovvero delle robuste e resistenti fibre che legano le ossa fra di loro. Le lesioni sono generalmente dovute a movimenti o torsioni eccessive e innaturali. In casi di lesione l’articolazione della parte interessata inizierà a gonfiarsi facendo percepire al soggetto dolore e una sensazione di instabilità. Mentre in caso di lussazione l’arto inizierà ad avere un atteggiamento di autodifesa limitando qualsiasi tipo di movimento. La terapia di cura spesso utilizzata è di tipo conservatorio, questo perché i legamenti hanno elevate capacità riparative; i casi di intervento chirurgico sono rari.

Ortopedia e traumatologia visita specialistica

Lesione Legamenti

A guidare e a limitare i movimenti dell’essere umano ci sono i legamenti. Ovvero delle robuste e resistenti fibre che legano le ossa fra di loro. Le lesioni sono generalmente dovute a movimenti o torsioni eccessive e innaturali. In casi di lesione l’articolazione della parte interessata inizierà a gonfiarsi facendo percepire al soggetto dolore e una sensazione di instabilità.

Ortopedia e Traumatologia

Mentre in caso di lussazione l’arto inizierà ad avere un atteggiamento di autodifesa limitando qualsiasi tipo di movimento. La terapia di cura spesso utilizzata è di tipo conservatorio, questo perché i legamenti hanno elevate capacità riparative; i casi di intervento chirurgico sono rari.

Focus Visite Specialistiche Focus medicale

Artrosi

Focus

In fase d’invecchiamento le articolazioni del corpo umano subiscono dei cambiamenti che colpiscono diverse parti del corpo. Le più comuni sono le ginocchia, la colonna vertebrale, le anche e in casi più rari anche i piedi e le mani. Si tratta dell’artrosi, una patologia che con l’avanzare dell’età comporta all’usura delle articolazioni. I sintomi sono rigidità, dolore e limitazione dei movimenti e spesso compaiono intorno ai cinquant’anni. Questa malattia può verificarsi anche per motivi come il lavoro, obesità, sport o fratture e lesioni articolari. Non esiste una cura, l’unica terapia è quella analgesica (prescrizione di antidolorifici).

Ortopedia e traumatologia visita specialistica

Medical Center LDB

Lo sapevi che

Lo sapevi che...

La sindrome del tunnel carpale non è una patologia di cui si conoscono le cause, ma si presenta come uno schiacciamento o eccessiva pressione del nervo situato sul polso. L’aumento di pressione può provocare un’infiammazione e in alcuni casi la comparsa della patologia è dovuta a lussazioni articolari o fratture.

Visita ortopedica

Nel peggiore dei casi il tunnel carpale può generare un deficit motorio al paziente. Per curare la sindrome è necessario sottoporsi ad un intervento chirurgico che può portare ad una guarigione, a seconda dei casi, più o meno rapida.

News

Resta aggiornato sulle ultime notizie e i nostri consigli per rimanere sempre in buona salute.

Convenzioni Assicurative

Abbiamo accordi con i principali istituti assicurativi che operano nel settore sanitario, per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite dal paziente.

Medical Center LDB logo

Il Gruppo LDB si occupa di servizi medicali, visite mediche, presidio medico sul posto con ambulanza dedicata, tamponi rinofaringei e test sierologici. Contattaci per maggiori informazioni.