Dermatologia

Medical Center LDB offre la possibilità di effettuare una visita dermatologica completa che prevede un’anamnesi accurata del paziente.

Dermatologia

Il Dermatologo è una figura professionale esperta in cura, diagnosi e prevenzione di malattie riguardanti unghie, cuoio capelluto e pelle. Durante la prima visita il Medico si informerà sullo stile di vita e storia clinica dell’assistito. Successivamente osserverà la pelle del paziente valutando se necessario procedere con un eventuale terapia o approfondimento tramite anche un prelievo (biopsia). La pelle è considerata un’organo ed è uno dei più estesi, visibili ed esposti in assoluto. È pertanto incline a patologie o a subire spesso danni. Infatti esistono più di 1500 diversi disturbi legati alla pelle tra tumori, eruzioni cutanee e neoplasie. I più sottovalutati ma pericolosi sono i nei, spesso celano dei melanomi benigni o maligni che se trascurati possono portare a gravi conseguenze.

È pertanto considerato estremamente importante recarsi saltuariamente a fare controlli per prevenire ogni possibile patologia; qualora invece ci fossero dei problemi visibili è consigliabile prenotare una visita immediatamente. Ad esempio in caso di:

Dermatologia

  • Allergie cutanee
  • Dermatologia pediatrica
  • Nei e melanoma
  • Vitiligine
  • Neoformazioni cutanee
  • Psoriasi
  • Micosi e malattie sessualmente trasmesse (Venereologia)
  • Malattia dei capelli (Alopecha) e Malattia delle unghie (Onicopatie)

Dermatologia visita specialistica

Dermatite

Dermatologia visita specialistica

La Dermatite è una condizione caratterizzata da pelle irritata, arrossata, gonfia e pruriginosa. Nel dettaglio si parla di una tipologia d’infiammazione che può causare diversi problemi e assumere svariate forme. L’origine è allergica o irritativa verso fattori interni o esterni e si manifesta con delle eruzioni cutanee. Alcune di esse variano in bolle, croste, erosioni, vescicole e possono complicarsi con gonfiore e desquamazione. Le forme più comuni sono la Dermatite atopica o eczema atopico per l’infanzia (arrossamento e comparsa di vescicole), Dermatite seborroica (infiammazione soggetta a desquamazione sul cuoio capelluto) e Dermatite da contatto (causata da sostanze urticanti).

Dermatologia visita specialistica

Dermatite

La Dermatite è una condizione caratterizzata da pelle irritata, arrossata, gonfia e pruriginosa. Nel dettaglio si parla di una tipologia d’infiammazione che può causare diversi problemi e assumere svariate forme. L’origine è allergica o irritativa verso fattori interni o esterni e si manifesta con delle eruzioni cutanee.

Visita dermatologica

Alcune di esse variano in bolle, croste, erosioni, vescicole e possono complicarsi con gonfiore e desquamazione. Le forme più comuni sono la Dermatite atopica o eczema atopico per l’infanzia (arrossamento e comparsa di vescicole), Dermatite seborroica (infiammazione soggetta a desquamazione sul cuoio capelluto) e Dermatite da contatto (causata da sostanze urticanti).

Focus Visite Specialistiche Focus medicale

Melanoma Cutaneo

Focus

Una delle cause di tumori della pelle che colpisce soprattutto i pazienti attorno ai 45-50 anni sono i melanociti. Ovvero quelle cellule trasformate che di base formano la pelle ma che per diversi motivi possono mutare diventando dei Melanomi Cutanei. La pelle è composta da tre strati: epidermide, derma e tessuto sottocutaneo o grasso. I melanociti fanno parte della prima categoria ed hanno il compito di produrre Melanina una sostanza che protegge il corpo dai raggi solari. Queste cellule tramutate sono facilmente visibili poiché prendono le fattezze di agglomerati irregolari e scuri, a volte sanguinanti o pruriginosi, conosciuti con il nome di nei (nevi).

Dermatologia neo maligno

Medical Center LDB

Lo sapevi che

Lo sapevi che...

Per aiutare a mantenere sana la pelle del viso è importante fare una buona skincare quotidiana, una routine ampiamente diffusa soprattutto fra le donne. È necessario prestare attenzione alle caratteristiche della propria pelle : normale, mista, grassa o secca e acquistare i prodotti che più si addicono alle proprie esigenze.

Visita dermatologica

Come prima cosa bisogna lavarsi il viso in preparazione del secondo passaggio: l’utilizzo di un detergente. Massaggiare bene e a seguire un tonico e un prodotto contorno occhi per idratare e nutrire la zona viso. Utilizzare una maschera per il viso rispettandone le peculiarità, infine lavarsi asciugando il viso con un panno morbido.

News

Resta aggiornato sulle ultime notizie e i nostri consigli per rimanere sempre in buona salute.

Convenzioni Assicurative

Abbiamo accordi con i principali istituti assicurativi che operano nel settore sanitario, per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite dal paziente.

Medical Center LDB logo

Il Gruppo LDB si occupa di servizi medicali, visite mediche, presidio medico sul posto con ambulanza dedicata, tamponi rinofaringei e test sierologici. Contattaci per maggiori informazioni.