Psicoterapia

Medical Center LDB offre la possibilità di effettuare una visita psicologica volta ad aiutare il paziente a risolvere le problematiche che lo hanno portato a chiedere aiuto.

Visita dallo Psicologo

Durante i colloqui, della durata di 40-45 minuti, lo Psicologo si occuperà di chiarire il problema del soggetto. Nel dettaglio ponendo domande, a cui è libero di rispondere, anche personali incentrate sul suo stato di salute, sul lavoro, sulla famiglia e sulla vita sentimentale. La visita ha lo scopo di individuare nel soggetto eventuali fonti di disagio o sofferenza con l’aiuto di un clima, instaurato dal medico, di ascolto non giudicante. Pertanto lo psicologo, attraverso una valutazione anamnestica, sarà in grado di indirizzare il paziente verso un percorso di sostegno. Inoltre si preoccuperà di valutare determinati aspetti del paziente come ad esempio gli obiettivi a breve o a lungo termine da raggiungere oppure valutare il giudizio e la fiducia del paziente verso le sedute.

Una visita psicologia può aiutare una persona ad affrontare eventi importanti oppure per superare determinati episodi traumatici che hanno generato una situazione di forte stress, influenzando così il normale svolgimento della propria vita.
Spesso viene consigliata a chi nutre di apatia o tristezza, a chi ha difficoltà nell’interagire con gli altri oppure a chi fatica nel superare un evento traumatico del passato.

Psicoterapia

Per effettuare una visita psicologica non è necessaria nessuna preparazione, è consigliato semplicemente un atteggiamento tranquillo e sereno in vista del colloquio dove il medico dovrà conoscere il paziente instaurando un rapporto di fiducia.
I problemi più comuni dei pazienti sono legati ad ansia, attacchi di panico, fobie, nevrosi, ipocondria, rapporti familiari problematici, dipendenze, disturbi alimentari e problemi di relazioni. In questi casi è possibile effettuare terapie di coppia.

Psicoterapia visita specialistica

Attacchi di Panico

Psicoterapia visita specialistica

Le crisi di panico sono contraddistinte da improvvisi attacchi di ansia e terrore/paura, accompagnate da palpitazioni, brividi, nausea, dolore al petto e vampate di calore. Quando si manifestano questi sintomi il paziente può incombere nella cosiddetta “agorafobia”, ovvero un’ansia da parte del soggetto di trovarsi in un luogo o in situazioni dove è difficile essere soccorsi in caso di attacco di panico. Spesso si manifesta in periodi stressanti e la cura che viene consigliata è quella “cognitivo-comportamentale”. Si tratta di una terapia periodica che consiste nello spezzare i circoli viziosi del problema. Insieme al terapeuta sarà il paziente ad avere un ruolo centrale per la risoluzione del disturbo.

Psicoterapia visita specialistica

Attacchi di Panico

Le crisi di panico sono contraddistinte da improvvisi attacchi di ansia e terrore/paura, accompagnate da palpitazioni, brividi, nausea, dolore al petto e vampate di calore. Quando si manifestano questi sintomi il paziente può incombere nella cosiddetta “agorafobia”, ovvero un’ansia da parte del soggetto di trovarsi in un luogo o in situazioni dove è difficile essere soccorsi in caso di attacco di panico.

Psicoterapia

Spesso si manifesta in periodi stressanti e la cura che viene consigliata è quella “cognitivo-comportamentale”. Si tratta di una terapia periodica che consiste nello spezzare i circoli viziosi del problema. Insieme al terapeuta sarà il paziente ad avere un ruolo centrale per la risoluzione del disturbo.

Focus Visite Specialistiche Focus medicale

Alopecia Psicogena

Focus

A causa di una tensione psico-fisica può capitare di incontrare quella che comunemente viene chiamata alopecia da stress. I sintomi più comuni sono la perdita o il diradamento progressivo dei capelli fattore che, oltre a creare un disagio psicologico, comporta un’esposizione del cuoio capelluto del paziente. Generalmente la comparsa dei sintomi avviene dopo circa 2-4 mesi dall’evento scatenante. Se però il soggetto riesce ad accorgersi in tempo del disturbo è possibile informare il medico per iniziare una corretta terapia di guarigione. In alcuni casi è sufficiente aspettare la fine del periodo stressante per notare dei miglioramenti.

Psicoterapia alopecia stress

Medical Center LDB

Lo sapevi che

Lo sapevi che...

Uno dei disturbi mentali più diffusi è legato all’insonnia. Tra i principali motivi di questo disagio inerenti al sonno ci sono la nicotina, i cibi pesanti, un’intensa attività sportiva nelle 4 ore prima di addormentarsi, il caffè e l’alcool. Le cause dell’insorgere del malessere sono correlate all’ansia, umore e depressione del soggetto.

Psicoterapia

In casi più gravi il disturbo può diventare cronico e per essere curato è necessario l’aiuto di un medico specialista.

News

Resta aggiornato sulle ultime notizie e i nostri consigli per rimanere sempre in buona salute.

Convenzioni Assicurative

Abbiamo accordi con i principali istituti assicurativi che operano nel settore sanitario, per il rimborso delle prestazioni sanitarie eseguite dal paziente.

Medical Center LDB logo

Il Gruppo LDB si occupa di servizi medicali, visite mediche, presidio medico sul posto con ambulanza dedicata, tamponi rinofaringei e test sierologici. Contattaci per maggiori informazioni.