Benessere

Le macchie solari

Macchie solari | LDB

Le macchie solari

Durante il periodo estivo una delle problematiche molto frequenti riguardano le macchie solari, quest’ultime sono delle lesioni dal colorito diverso rispetto a quello della cute normale.

Quando si parla di macchie solari prima di procedere con i trattamenti è bene capire e distinguere le lentigo solari dal cloasma o melasma; poiché la differenza tra le due tipologie risale alla loro origine. Le prime sono dovute dall’età, le seconde derivano da un’elevata concentrazione di melanina in una determinata area (l’eliminazione di quest’ultime è più complessa), ma possono essere prevenute.

 

D’estate, essendo molto esposti ai raggi solari, si può essere più soggetti alle macchie solari per via dei raggi ultravioletti che penetrano nel derma più facilmente.

 

Come ci si protegge?

È bene applicare sul viso tutte le mattine sia in città che in montagna, o al mare, la protezione con filtro 50 per proteggersi dai raggi solari. Inoltre, è buona abitudine applicare creme idratanti con acido ialuronico e vitamina c.

 

La medicina estetica può intervenire sulle macchie solari?

Si, per donare sollievo alla pelle è possibile procedere con:

trattamenti di biorivitalizzazione, a base di acido ialuronico e vitamina c;

peeling, per esfoliare la pelle rimuovendo le cellule morte;

maschere idratanti;

laser, se usato in combinazione con la radiofrequenza permette di correggere ed eliminare le imperfezioni della pelle quali macchie solari, senili e iperpigmentazioni.

 

I professionisti di LDB sono a disposizione per maggiori informazioni riguardo i trattamenti di medicina estetica per la cura della tua pelle.
Contattaci per scoprire di più, saremo lieti di aiutarti!

 

Fonti:

Chirurgia plastica estetica

Studio medico Digrat

Gruppoini