Covid

Il Lavoro ai Tempi del Covid

Il lavoro ai tempi del Covid

Il Lavoro ai Tempi del Covid

Con la comparsa e diffusione del virus il mondo si è concentrato nell’affrontare questa crisi sanitaria, ma anche economica, nel miglior modo possibile. Cosa è cambiato nel mondo del lavoro? In Italia è apparsa una soluzione abbracciata dalla maggior parte delle aziende: lo smartworking. Letteralmente il ‘lavoro da casa’.

Lavoro in Tempi Covid

In questo modo è stato possibile durante il lockdown ridurre drasticamente la possibilità di contagio poiché la maggior parte dei settori lavorativi è facilmente gestibile anche da remoto.
Eppure come in ogni cosa è necessario parlare dei vantaggi e svantaggi. Da una parte è stato possibile ridurre il traffico in strada, avere la possibilità di rimanere in famiglia, ma dall’altra sono aumentati i casi di stress poiché è stato indispensabile riuscire ad organizzare lavoro e famiglia insieme.

Purtroppo quando si parla della soluzione lavorativa smartworking non è possibile dire la stessa cosa per tutti i settori, come quello della Ristorazione che è uno dei settori nell’effettivo più colpiti e penalizzati. Senza escludere il Turismo, ambito dove sembrava essere tornato uno spiraglio di luce ma che poi si è rivelato fattore importante per i contagi.

A causa della pandemia è stata bloccata l’economia del paese portando al fallimento diverse aziende, piccole o grandi, e portando scompiglio nella società. Qual è la strategia dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro per limitare gli effetti negativi del Covid sul lavoro? L’OIL ha realizzato quattro veri e propri ‘pilastri’ raccogliendo diverse proposte come proteggere i lavoratori nei luoghi di lavoro, supportare i redditi, sostenere l’economia e la domanda del lavoro, trovare soluzioni condivise grazie al dialogo sociale.

Lavoro in Tempi Covid

Con la cessazione, prevista per il 31 Marzo, riguardo lo stato di emergenza da Covid-19 vi saranno degli allentamenti sulle misure di sicurezza. Per quanto riguarda l’ambito dell’Istruzione, a partire dal mese di Aprile, le scuole non dovranno più ricorrere alla Didattica a Distanza e saranno eliminate anche le quarantene da contatto per gli studenti. Per gli ospedali é già in atto il consenso di poter ripristinare le visite aperte ai pazienti da parte dei loro famigliari.  Per il mondo del lavoro è, invece, previsto lo stop dello smartworking sia nel pubblico sia nel privato poichè l’obiettivo è di poter tornare a quella che prima era considerata la normalità aziendale.

Lavoro in Tempi Covid

Per tutti i lavoratori che sono potuti tornare in ufficio è stato imposto un regolamento comportamentale anti Covid-19 da rispettare. Si parla di regole anche basilari come ad esempio coprirsi adeguatamente durante uno starnuto, mantenere la distanza di sicurezza di almeno un metro, utilizzare spesso gel disinfettante per le mani e indossare la mascherina FFP2.