Ginecologia, Patologie

8 Marzo: Festa della donna

8 Marzo: Giornata Internazionale della donna

8 Marzo: Giornata Internazionale della donna

La giornata internazionale della donna, ogni anno racconta storie e sfumature diverse. Non si può non ricordare che l’istituzione di tale giornata va a celebrare i progressi in ambito economico, politico e culturale raggiunti dalle donne in tutto il mondo. Questo riconoscimento si basa su un principio universale che prescinde da divisioni, siano esse etniche, linguistiche, culturali, economiche o politiche.

Festa donna 8 Marzo

Ogni anno questa giornata racconta storie di sacrifici, di lotte, di soprusi, di violenza, di gender gup e di cura e attenzione alla salute della donna. La giornata internazionale della donna si ispira alle attività dei movimenti dei lavoratori agli inizi del XX secolo in Nord America e in Europa, scegliendo come data di celebrazione il 28 febbraio. Solo nel 1975, le Nazioni Unite, la cui Carta rappresenta il primo statuto internazionale che nel 1945 ha affermato il principio di uguaglianza tra i generi, hanno designato l’8 marzo come giornata internazionale della donna.

Festa donna 8 Marzo

Quest’anno la Giornata internazionale delle donne ha come tema “Le donne in un mondo del lavoro in evoluzione: verso un pianeta 50-50 nel 2030”. Il tema mira a promuovere il raggiungimento degli obiettivi dell’Agenda 2030 soprattutto in materia di uguaglianza di genere, sull’empowerment delle donne e delle ragazze, sull’accesso globale alla formazione di qualità e all’apprendimento continuo. Nonostante i grandi progressi fatti negli anni per cercare di limare le differenze di genere e di offrire le pari opportunità ad entrambi i sessi, molte donne nel mondo continuano ad essere vittime di violenza e discriminazione. Nel mondo, la violenza contro le donne interessa 1 donna su 3. In italia, il 31,5% delle donne ha subito una qualche forma di violenza fisica o sessuale esercitate da partner, ex partner, amici o parenti. Basti pensare che su 150 omicidi, 93 sono donne, pari all’83,8% del totale.
Quanto detto rappresenta quanto di più terribile che la storia di genere possa raccontare, ecco perché questa ricorrenza deve portare a farci riflettere su quanto è stato fatto e su quanto ancora c’è da lavorare, per far sì che l’assetto culturale possa vincere queste violenze basate sul primato della forza dell’uomo sulla donna.

Festa donna 8 Marzo

L’8 marzo, oltre a quanto detto, incarna anche la lotta di molte donne contro le patologie oncologiche femminili. Sofferenza e lotta sono le parole chiave di questi momenti, in cui la forza delle donne fa la differenza, diventando come uragani in difesa della propria vita. Pertanto, è fondamentale utilizzare questa ricorrenza per ricordare l’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce. Infatti, l’arma più forte in assoluto che combatte le patologie oncologiche femminili sono le visite di controllo con un calendario di appuntamenti da tenere sempre a mente.
Si raccomandano visite ginecologiche annue, da condividere con il proprio medico in base alla storia clinica della paziente.
In merito a quanto detto, la divisione Medical Center della LDB Group si pone in primo piano sul campo di battaglia in materia di prevenzione, offrendo visite ginecologiche specialistiche al fine di far sì che ogni donna si senta a suo agio e in sicurezza con il suo corpo.

Per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita ginecologica clicca sul link e contattaci!

Fonti e immagini:

Onu Italia
Ministero della Salute
Istituto Palloni