Otorinolaringoiatria, Patologie

3 Marzo: Giornata dell’udito

3 Marzo: Giornata Internazionale dell'orecchio e dell'udito

3 Marzo: Giornata internazionale dell'orecchio e dell'udito

Il 3 marzo di ogni anno si celebra nel mondo il World Hearing Day, ossia la giornata mondiale dell’udito, la quale è stata istituita per sensibilizzare i governi mondiali sul tema dell’udito.
L’intento di questa giornata è un appello globale all’azione per affrontare la perdita dell’udito e le malattie dell’orecchio nel corso della vita.

Ciò che ci fa riflettere sull’importanza di questa giornata, sono i dati dell’OMS: infatti, secondo gli esperti, oltre il 6.1% della popolazione mondiale ha una riduzione dell’udito che incide sulla qualità della vita, stimando, inoltre, che entro il 2050 una persona su dieci avrà una perdita uditiva disabilitante. La considerazione degli esperti, che più di tutte ci fa riflettere, è che la metà di tutti i casi di ipoacusia può essere contrastata attraverso la prevenzione.

3 Marzo

Guardando al caso italiano, circa sette milioni di persone hanno problemi di udito, i quali corrispondono a circa 12,1% della popolazione. Basti pensare che un italiano over sessantacinque su tre ha problemi di ipoacusia. Ma non è ancora questo il dato preoccupante, di questi dati analizzati solo il 31% ha effettuato un controllo dell’udito negli ultimi cinque anni, mentre il 54% non l’ha mai fatto. Continuando, solo il 25% utilizza l’apparecchio acustico, i quali affermano che la qualità della loro vita è cambiata sensibilmente.

Oltre agli anziani, vi sono anche trentadue milioni di bambini sotto i quindici anni che nel mondo sono stati colpiti dalla perdita dell’udito, rintracciando, come causa principale, le infezioni dell’orecchio, soprattutto nei paesi meno sviluppati. Anche le malattie infettive contribuiscono alla perdita dell’udito nei bambini, ma il dato che più di tutti andrebbe sottolineato è che metà di queste patologie, attraverso la prevenzione e controlli mirati, possono essere facilmente gestibili con interventi adatti.

3 Marzo

Ed ecco allora perché è così importante aver istituito una giornata internazionale dell’orecchio e dell’udito, auspicando che, attraverso la sensibilizzazione, la comunicazione e l’informazione scientifica si possa giungere a comprendere quanto sia fondamentale ricorrere alla prevenzione ed a controlli diagnostici specialistici per migliorare la propria vita e tornare ad ascoltare le voci di chi ci ama.

In merito a quanto detto, la divisione Medical Center della LDB Group collabora in prima linea al fine di incrementare la prevenzione ed i controlli diagnostici specialistici nell’ambito della branchia dell’otorinolaringoiatria. I medici, altamente specializzati, saranno a vostra disposizione al fine di diagnosticare eventuali patologie relative all’orecchio e all’udito, migliorando la qualità della vostra vita e quella dei vostri cari.

Per maggiori informazioni o per prenotare la tua visita otorinolaringoiatrica clicca sul link e contattaci!

Fonti e immagini:

Ministero della salute
Giornate Mondiali