Assistenza Sanitaria a Casa
Con l’avanzare dell’età media della popolazione, che attualmente risale a 45 anni, i servizi assistenziali domiciliari ricoprono sempre di più un aspetto fondamentale nella vita delle persone. Si tratta infatti di un servizio importante dedito a migliorare la qualità della vita degli anziani e dei relativi famigliari.
Eppure insieme all’aumento, di circa 5 anni, dell’età media si prevede un aumento delle malattie croniche, fattore strettamente collegato al fenomeno di aumento dell’invecchiamento della popolazione. Con questa prospettiva ci si chiede come si possa intervenire per migliorare la situazione e qualità della vita delle persone.
Una soluzione è affidarsi all’Assistenza Medica Domiciliare, un servizio sociosanitario in grado di garantire supporto medico alle persone disabili, anziane e non autosufficienti. Grazie a questa assistenza è possibile avere comodamente nella propria abitazione svariati trattamenti medici, riabilitativi, infermieristici indispensabili per fermare il declino delle persone fragili.
Questi servizi sono facilmente erogabili da agenzie private o vengono previsti dal servizio sanitario nazionale e possono variare a seconda delle esigenze dei pazienti:
- ADI, ovvero l’assistenza domiciliare integrata. La persona viene curata in un ambiente familiare garantendo un miglioramento fisico, poiché non sono richiesti spostamenti stressanti, e psicologici. A chiedere spesso questo supporto sono i malati terminali, anziani con gravi fratture, bambini con patologie croniche o condizioni particolari e pazienti soggetti a malattie temporaneamente invalidanti.
- ADP, assistenza domiciliare programmata. In questi casi si parla di prestazioni infermieristiche, sanitarie, riabilitative che si possono ripetere in un arco temporale concordato con il paziente.
- Ospedalizzazione domiciliare. Assistenza prevista a tutti i pazienti affetti da quadri clinici cronici spinosi a cui bisogna prestare assistenza 24 ore su 24. La casa del paziente viene appositamente allestita con macchinari e attrezzature indispensabili per l’equipe medica qualificata pronta a monitorarlo e ad intervenire utilizzando queste strumentazioni.