Influenza stagionale
Nei primi mesi di vita i bambini sono immuni a molte malattie, per via delle difese immunitarie trasmesse dalla mamma in gravidanza. Durante la crescita queste vengono a diminuire, ma l’organismo inizia a svilupparle. Il sistema immunitario produrrà progressivamente gli anticorpi necessari, nel momento in cui l’organismo entrerà in contatto con le malattie infettive (come: influenza, raffreddore, rosse, ecc..).
Novembre è un periodo dove i sintomi influenzali tendono a comparire specialmente tra i più piccoli, poiché sono facilmente trasmissibili tramite contatto diretto e uso dei medesimi oggetti.
Quali sono i sintomi influenzali più comuni?
-Mal di testa
-Brividi
-Febbre alta
-Mal di gola
-Affaticamento
-Nausea
Si può prevenire l’influenza nei bambini con accortezze molto simili a quelle per la salvaguardia da Covid-19 ovvero: lavarsi spesso le mani con acqua e sapone specialmente dopo aver starnutito, evitare contatti diretti con persona con sintomi ed evitare di toccarsi occhi, bocca o naso.
I bambini a partire dai 6 mesi di età possono procedere con la vaccinazione antinfluenzale, con l’unica condizione che non vi siano situazioni avversa al vaccino.
È bene rivolgersi alla figura pediatrica che segue e monitora il percorso di crescita del bambino per procedere successivamente con la vaccinazione.
Il team di LDB Group mette a disposizione un’equipe medica di professionisti pronti a seguire i più piccoli!
Contattaci per fissare un appuntamento.
Fonti: